Articoli

Convegno ECM “Acufeni: teoria e clinica”. Pavia, 8 febbraio 2020

Nella bellissima aula storica Scarpa dell’università di Pavia si è svolto il convegno nell’ambito della Tinnitus Week 2020. L’evento, organizzato dalla prof. Paola Perin dell’università di Pavia, ha permesso un aggiornamento sullo stato dell’arte della ricerca e dell’approccio clinico all’acufene. Al convegno hanno partecipato inoltre il prof. Paolo Enrico dell’Università di Sassari, la dr.ssa Stefania Barozzi audiologa di Milano, la dr.ssa Silvia Quaglieri ORL a Pavia e la dr.ssa Alessandra Fioretti ORL e audiologo di Roma. Sono stati approfonditi le più recenti linee di ricerca sull’acufene, l’importanza di un approccio multidisciplinare, l’approccio farmacologico, l’indicazione agli esami diagnostici e infine presentati i casi clinici. Al termine delle relazioni si è svolto un dibattito con i pazienti presenti in sala.

Londra: Misofonia e Casi Clinici

L’11 Luglio 2019 a Londra la Dr.ssa Fioretti è intervenuta alla conferenza internazionale su Iperacusia e Misofonia. Ecco il video del suo intervento.

La Dr.ssa Fioretti ha parlato della sua esperienza clinica con pazienti affetti da misofonia (intolleranza a suoni specifici con reazioni emotive avverse): l’otorino spiega la differenza tra misofonia e iperacusia, e come si procede alla diagnosi della misofonia.

Acufene invalidante. Congresso nazionale SIAF a Modena

La dr.ssa Fioretti ha partecipato alla Tavola Rotonda “Acufene cronico: il fenotipo invalidante” nell’ambito del Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) che si è svolto a Modena dal 6 al 9 Novembre 2019. Nel corso della Tavola Rotonda sono state presentate le linee guida europee per l’acufene, i questionari diagnostici per differenziare l’acufene compensato da quello scompensato, i risultati dell’impianto cocleare nelle sordità monolaterali, i casi clinici e i benefici della terapia cognitivo-comportamentale.

Protocolli diagnostici e terapeutici per l’acufene

Sabato 12 Ottobre 2019 la dr.ssa Fioretti ha partecipato in qualità di relatrice al corso ECM “Rinopatie vasomotorie e acufeni: stato dell’arte” organizzato dal Dr. Primerano e ha presentato i protocolli diagnostici-terapeutici per l’ acufene. E’ stato proposto un modello di gestione del paziente con acufeni partendo dall’inquadramento del medico di medicina generale, l’indicazione allo specialista otorino-audiologo e nei casi scompensati ai centri specializzati multidisciplinari. Sono stati presentati i protocolli diagnostici-terapeutici per l’acufene secondo le recenti linee guida europee per l’acufene.

Linee guida europee acufene

La dr.ssa Alessandra Fioretti, al termine del progetto europeo COST TINNET ha contribuito alle linee guida europee multidisciplinari per l’acufene recentemente pubblicate sulla rivista HNO (A multidisciplinary European guideline for tinnitus: diagnostics, assessment, and treatment. Cima, R.F.F., Mazurek, B., Haider, H. et al. HNO marzo 2019). Esperti di diverse discipline da tutta Europa hanno aderito a sviluppare procedure di standardizzazione per una profilazione del paziente con acufene. L’obiettivo principale di questa linea guida è stato stabilire un’uniformità nella valutazione e nel trattamento dei pazienti adulti con acufene soggettivo attraverso una definizione clinica dettagliata, la caratterizzazione dei casi e una pianificazione terapeutica personalizzata.
https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00106-019-0633-7#citeas

Acufeni, alimentazione e malattia di Menière

Con il patrocinio del Municipio IV di Roma si svolgerà il 9 febbraio, presso i locali della Biblioteca comunale “Vaccheria Nardi”, un convegno gratuito su acufeni, alimentazione e malattia di Menière. L’incontro è organizzato come Open day nell’ambito della Tinnitus week, settimana mondiale dedicata ad eventi di sensibilizzazione sull’acufene e prevede la partecipazione di esperti ricercatori e clinici.
La dr.ssa Alessandra Fioretti, otorinolaringoiatra e audiologa a Roma parteciperà rispondendo alle domande dei partecipanti sugli acufeni. Infine, Roberta Chiesa dell’Associazione Malati Meniere Insieme presenterà il libro “Vivere nel vortice che ruba il silenzio” che raccoglie i racconti di vita vissuta dei pazienti con malattia di Meniere.